Come vestirsi la sera a Parigi?
DI: GIULIA VENTURI
Una delle domande che, specialmente nella testa di noi donne, viene in mente parlando del nostro soggiorno parigino è: come vestirsi la sera a Parigi?
Parigi è da sempre considerata uno dei pilastri della moda mondiale nonché la città romantica per eccellenza; ovunque sarete rapiti dal suo fascino senza tempo e dal suo allure che vi faranno venir voglia di imparare il francese e trasferirvi subito in uno dei tanti edifici barocchi con i mille fiori al balcone.
Oltre che le tante sfilate della Fashion week, i parigini sono famosi per il loro stile unico ed inconfondibile detto “alla parisien”, che li rende riconoscibili perfino tra centinaia di turisti che ogni giorno affollano le vie del centro: i classici clichè ma sempre attuali come le ballerine e il basco nero portato di lato, abbinato ad un maxi cappotto sono i passpartout per farvi immergere pienamente nel vostro soggiorno nella capitale francese.
Via libera quindi a scarpe basse, preferibilmente no logo in vista (troppo vistoso) e a decoltè con il tacco a stiletto per le vostre cene nei bistrot, a pantaloni a vita alta come i classici jeans o a quelli di velluto anche in colori caldi autunnali/invernali come il senape, il verde scuro e il ruggine che, abbinati a cappotti lunghi scivolati e a mantelle anche in nuances come il cammello o il sempre chic nero vi faranno sentire pronte per affrontare sia il giorno che la sera parigina.
Il mio consiglio personale sul come vestirsi la sera a Parigi è si la comodità, specie durante il giorno, ma per la sera di osare, indossando gonne al ginocchio, blazer ed eleganti clutch vista anche la possibilità di andare in ristoranti e locali “after dinner” molto amati dai giovani parigini.
Secondo un detto popolare mentre una Parigi si addormenta, ne esiste un’altra che prende vita, ed è quella dei tanti club che affollano quartieri come Le Pigalle, dove spesso è presente un’accurata selezione all’ingresso in materia di abbigliamento. In questi casi è sempre meglio optare per la semplicità, un bel paio di pantaloni neri skinny abbinati alla classica t shirt bianca con sopra una giacca o indossando un vestitino nero al ginocchio con sopra un cardigan di lana e degli stivali cuissard vi faranno evitare spiacevoli noie durante la fila di selezione.
Ed ora non rimane che l’ultima cosa da dire: bon voyage parisien!!
Click edit button to change this text.